Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026: tutto quello che c’è da sapere
Le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 rappresentano uno degli appuntamenti sportivi più attesi degli ultimi anni, un evento che unisce tradizione, innovazione e orgoglio nazionale. Dal 6 al 22 febbraio 2026, l’Italia sarà al centro del mondo sportivo, ospitando atleti, delegazioni e spettatori da ogni continente.
Le sedi e i numeri
Le gare si svolgeranno tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, coinvolgendo città e località iconiche come Milano, Cortina d’Ampezzo, Livigno, Bormio, Predazzo, Tesero, Anterselva, Rho e Assago. Parteciperanno circa 3.500 atleti provenienti da 93 nazioni, impegnati in 16 discipline olimpiche e 116 eventi validi per le medaglie, un record per la manifestazione.
Cerimonia di apertura: spettacolo e innovazione
La cerimonia di apertura si terrà il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano, con eventi paralleli a Cortina, Livigno e Predazzo. Il tema scelto è “Armonia”, celebrato attraverso spettacoli di danza, musica e omaggi alla cultura italiana. Tra gli ospiti e artisti figurano Mariah Carey, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Matilda De Angelis, Pierfrancesco Favino, Cecilia Bartoli, Lang Lang, Ghali, Sabrina Impacciatore, Brenda Lodigiani e Marco Maccarini. Saranno resi omaggi a Raffaella Carrà e Giorgio Armani.
Un momento storico sarà l’accensione simultanea di due bracieri olimpici, a Milano e a Cortina, per la prima volta nella storia dei Giochi. Tra i portabandiera italiani: Arianna Fontana (short track), Federico Pellegrino (sci di fondo), Federica Brignone (sci alpino) e Amos Mosaner (curling).
Il programma delle gare
Le competizioni inizieranno già dal 4 febbraio, con le prime medaglie assegnate il 7 febbraio. Gli sport principali includono sci alpino, sci di fondo, biathlon, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, short track, hockey su ghiaccio, curling, snowboard, slittino, salto con gli sci, combinata nordica, sci freestyle e, per la prima volta, lo sci alpinismo.
Le gare saranno trasmesse in chiaro su Rai 2 e Rai Sport, in streaming su RaiPlay, e in modo integrale su Discovery+, HBO Max, Eurosport, DAZN, Sky, NOW, TIMvision e Prime Video.
Mascotte, curiosità e simboli
Le mascotte ufficiali sono Tina e Milo, due ermellini scelti tramite un concorso tra le scuole italiane: Tina rappresenta Cortina, Milo Milano. Simboleggiano resilienza, inclusione, velocità e amore per la natura.
Per la prima volta nella storia olimpica, saranno accesi due bracieri olimpici contemporaneamente: uno all’Arco della Pace di Milano e uno in Piazza Dibona a Cortina.
I primi risultati e come restare aggiornati
Le prime gare hanno già visto l’Italia protagonista nel curling, con vittorie contro Svizzera ed Estonia, e ottimi risultati nel pattinaggio di figura, dove Lara Naki Gutmann ha conquistato il terzo posto nel programma corto femminile.
Per seguire tutte le novità, i risultati e le curiosità in tempo reale, è possibile consultare portali come RaiNews, Eurosport, Sky Sport, OA Sport e i principali siti sportivi.
Commenti post (0)