DEDICATIONS
klinkon fulvio 883 - Come Mai CIAO A TUTTI Jennifer S. Chemical Brothers - Galvanize (Remix) I love your music! Please play my song for this afternoon Samantha S. Aaron Mills - Secret Conspirancy (Lian July Remix) This song is dedicated to my dear dad, I love you!

News

MILANO-CORTINA 2026: GHALI “INVISIBILE” ALLA CERIMONIA. E’ POLEMICA

today7 Febbraio 2026 6 9

Sfondo
share close

Milano-Cortina 2026: Ghali “invisibile” alla cerimonia. È polemica sulla Rai: «Censura?»

Il rapper milanese recita Rodari contro la guerra, ma la regia non gli concede nemmeno un primo piano. Sui social esplode il caso: «Trattato come un fantasma».


Nonostante la sua partecipazione alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 fosse una delle più attese, la performance di Ghali ha lasciato l’amaro in bocca a fan e spettatori. L’artista ha prestato la voce a un momento solenne, recitando la celebre poesia “Promemoria” di Gianni Rodari — un monito contro la guerra tradotto in italiano, francese e inglese.

Tuttavia, ciò che doveva essere un messaggio di unità si è trasformato in un caso politico. Durante la diretta Rai, Ghali è apparso quasi “invisibile”:

  • Nessun primo piano: La regia ha evitato inquadrature strette sull’artista.
  • Assenza di menzioni: Il commento tecnico non ha mai citato il suo nome, trattandolo come un semplice elemento di sfondo.

I precedenti: “Paletti e correzioni”

Le polemiche non nascono dal nulla. Già nei giorni scorsi, Ghali aveva affidato ai social un duro sfogo, denunciando limitazioni al suo intervento.Secondo il rapper, gli sarebbe stato impedito di:

  1. Cantare l’Inno di Mameli;
  2. Recitare i versi di Rodari in lingua araba, come inizialmente previsto.

«So perché vogliono uno come me. So anche perché non mi vorrebbero. So che una lingua, quella araba, all’ultimo era di troppo», ha dichiarato l’artista, definendo l’organizzazione «un gran teatro».

Fonte: Corriere Della Sera

Scritto da: Anna Silvestro

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


vIENI A TROVARCI

Scarica la nostra app

Scarica la nostra APP