Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
RDE+39 Broadcasting
play_arrow
Sound Opinions Yana Bolder
In Norvegia il viaggio diventa parte dello spettacolo: i nuovi treni notturni panoramici permettono di osservare le luci del Nord in modo lento, comodo e sostenibile.
C’è chi sogna l’aurora boreale da una vita. E c’è chi, all’idea di passare ore al gelo aspettando che il cielo si accenda, perde un po’ di entusiasmo. La buona notizia è che oggi esiste un’alternativa più dolce, e decisamente più affascinante: ammirare l’aurora boreale in treno.
In Norvegia stanno prendendo forma esperienze di viaggio notturne pensate proprio per questo. Niente corse contro il tempo, niente attese infinite all’aperto. Solo il rumore delle rotaie, il buio che scorre fuori dal finestrino e, se la natura lo concede, le luci del Nord che danzano nel cielo.
Scegliere il treno significa anche fare una scelta più sostenibile. Meno voli interni, meno spostamenti su strada, meno impatto ambientale. È una filosofia di viaggio che si sposa perfettamente con il Nord Europa e con l’idea di turismo lento, rispettoso dei luoghi e dei tempi della natura.
C’è poi un aspetto emotivo. Viaggiare di notte, mentre il mondo dorme, invita a rallentare, a osservare, a lasciarsi sorprendere. L’aurora boreale, in questo contesto, non è un trofeo da conquistare, ma un regalo da accogliere.
Scritto da: Roberta Loria
today17 Febbraio 2026 4 1
rde+39 la radio
Commenti post (0)