Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
RDE+39 Broadcasting
play_arrow
Sound Opinions Yana Bolder
La seconda ondata di calore di quest’anno si fa decisamente seria e l’Italia si prepara a vivere giornate davvero roventi. Il ministero della Salute ha lanciato l’allerta massima per la giornata di domenica che coincide proprio con il solstizio d’estate portando a otto il numero delle città contrassegnate dal bollino rosso.
Accanto a Bologna Brescia Firenze Perugia e Torino che erano già nella morsa della calura si aggiungono ora anche Milano Bolzano e Rieti mentre Roma resta per il momento in arancione. Questa situazione è causata da una vasta area di alta pressione che sta spingendo correnti subtropicali direttamente dal deserto del Sahara verso il Mediterraneo centrale azzerando del tutto i bollini verdi nel nostro Paese.
Le temperature massime toccheranno facilmente i trentotto o trentanove gradi al Centro-Nord provocando una forte sensazione di afa a causa della mancanza di ventilazione e dei tassi elevati di umidità. Anche le ore notturne non daranno tregua soprattutto nelle grandi aree urbane dove l’effetto isola di calore terrà le minime sopra i venticinque gradi rendendo difficile il riposo.
Nonostante il sole dominante non mancheranno improvvisi temporali di calore che nel pomeriggio colpiranno l’arco alpino e le zone prealpine per poi estendersi nei giorni successivi anche alle pianure del Nord e agli Appennini. Il picco di questa intensa ondata di caldo è atteso per la prossima settimana quando l’accumulo di energia nell’atmosfera potrebbe scatenare grandinate e forti raffiche di vento offrendo però solo un temporaneo sollievo dalla colonnina di mercurio.
Scritto da: Anna Silvestro
Commenti post (0)