Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
RDE+39 Broadcasting
play_arrow
Sound Opinions Yana Bolder
Milano-Cortina 2026 | Sci di Fondo
I Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 continuano a regalare gioie al pubblico di casa. L’ultima impresa arriva dallo sci di fondo: nella prova sprint a squadre maschile, la coppia azzurra composta da Elia Barp e Federico Pellegrino ha conquistato una splendida medaglia di bronzo.
Con questo risultato, il medagliere complessivo dell’Italia sale a quota venticinque successi. Gli azzurri sono saliti sul terzo gradino del podio al termine di una gara combattuta, chiudendo con il tempo di 18’32’’2 e un distacco di poco più di tre secondi dalla vetta.
La medaglia d’oro è andata alla Norvegia, che ha confermato la sua leadership assoluta nella disciplina. Il duo formato da Einar Hedegart e dal leggendario Johannes Klaebo ha dominato la scena fermando il cronometro a 18’28’’9, regalando alla spedizione scandinava il quindicesimo oro di questa edizione.
Al secondo posto si sono piazzati gli Stati Uniti con Gus Schumacher e Ben Ogden, autori di una prova solidissima che è valsa loro l’argento con un vantaggio di un secondo e quattro decimi sui nostri portacolori.
La gara dell’Italia è stata un mix di gioventù e grande esperienza.
Elia Barp,il giovane azzurro è stato fenomenale nei suoi segmenti, tenendo il ritmo dei migliori e confermandosi una realtà del fondo mondiale.
Federico Pellegrino, dopo un secondo stint complicato dal traffico, il campione valdostano ha sfoderato una progressione magistrale nell’ultimo cambio, difendendo con i denti la dodicesima medaglia di bronzo per l’Italia.
A fine gara, l’emozione ha preso il sopravvento nelle parole di Pellegrino ai microfoni di Eurosport. L’atleta ha sottolineato l’importanza del passaggio di consegne, lodando il compagno Barp come l’uomo che guiderà i successi futuri della nazionale.
Fonte: TGcom24
Scritto da: Anna Silvestro
rde+39 la radio
Commenti post (0)