Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
RDE+39 Broadcasting
play_arrow
Sound Opinions Yana Bolder
Il mondo della musica piange la scomparsa di Vincenzo D’Agostino, l’uomo che con le sue parole ha dato voce alle emozioni di intere generazioni. Il noto paroliere si è spento a 64 anni dopo aver combattuto contro una lunga malattia, lasciando un vuoto incolmabile non solo a Napoli ma in tutta la discografia italiana.
Conosciuto da molti come il “Mogol dei neomelodici”, D’Agostino non è stato solo un autore, ma un vero e proprio architetto di successi che hanno scalato le classifiche e riempito gli stadi.
La sua avventura nel mondo della canzone era iniziata negli anni Ottanta, ma la vera svolta arrivò nel 1991 grazie al sodalizio artistico con Gigi D’Alessio. Da quell’incontro nacquero brani immortali come Non dirgli mai (che portò la melodia partenopea sul palco di Sanremo),Mon Amour e Annarè
In quarant’anni di carriera, D’Agostino ha firmato oltre tremila canzoni, vendendo milioni di dischi e collaborando con i nomi più importanti del panorama musicale, da Mario Merola e Nino D’Angelo fino ad Anna Tatangelo e Sal Da Vinci.
“La sua penna sapeva parlare al cuore di tutti, dai veterani della canzone napoletana fino al pubblico più giovane dei social.”
Proprio con Sal Da Vinci aveva recentemente firmato “Rossetto e caffè”, un brano diventato un fenomeno virale capace di superare i 450 milioni di ascolti, confermando la sua incredibile attualità artistica.
Appena si è diffusa la notizia, i social si sono riempiti di messaggi d’affetto. Gigi D’Alessio ha affidato a una foto e a poche strazianti parole il suo dolore, mentre Sal Da Vinci ha ricordato il poeta dell’amore ringraziandolo per aver dato voce alla sua musica con poesie destinate a restare nell’aria per sempre.
Anche Annalisa Minetti ha voluto rendere omaggio al maestro, ricordando con commozione il loro ultimo incontro nella sua amata Napoli. Vincenzo D’Agostino se ne va lasciando un’eredità artistica immensa, fatta di storie semplici e sentimenti profondi che continueranno a vivere ogni volta che qualcuno farà partire una delle sue canzoni.
Fonte: TG Sky24
Scritto da: Anna Silvestro
rde+39 la radio
Commenti post (0)